Daniele Libertini
Daniele Libertini

Soluzioni Low Cost

Avere un sito web per una qualsiasi attività è ormai pressochè obbligatorio, ma sempre più spesso ci si scontra con le esigenze di contenimento del budget. Niente paura: esistono soluzioni valide anche per chi vuole essere presente in Rete spendendo poco, sia come installazione che come manutenzione nel corso degli anni.

Questa soluzione si chiama C.M.S. acronimo di "Content Management System". Si tratta di programmi che si stanno sviluppando giorno dopo giorno acquisendo sempre maggiori funzioni e sicurezza, nella maggior parte dei casi forniti gratuitamente e di libero utilizzo, mantenendo ovviamente i collegamenti ai siti d'origine e le "firme" degli autori (licenza GNU GPL), siano essi del software stesso, di funzioni particolari, oppure di temi grafici.

Un'altra caratteristica importantissima per chi è a digiuno di programmazione e codici, questi softwares permettono di gestire i contenuti in modo semplice e intuitivo, entrano come "admin" nell'area gestionale e inserendo news oppure risorse multimediali come immagini e video, gestendone i commenti oppure amministrando un forum o un blog tematico.

Esistono innumerevoli software, ciascuno con i propri pro e contro, alcuni bene personalizzabili come impaginazione e colori, altri più "rigidi". Alcuni sono molto protetti contro fenomeni di spam, altri meno ma magari più ricchi di funzioni. Insomma, come in tutte le situzioni, occorre saper scegliere qual'è la soluzione più adatta caso per caso e saperla usare con profitto.

Scelta, installazione e personalizzazione di un CMS

In questi anni di esperienza ho esaminato a fondo molti pacchetti CMS, ne ho valutato vantaggi e bugs e mi sono fatto un quadro molto chiaro su quelli che sono gli aspetti chiave. Alcuni lavori, partiti inizialmente di slancio si sono arenati e non garantiscono un valido supporto. Altri sono molto acerbi e di scarso successo, mentre altri ancora danno scarse possibilità di adattarsi alle esigenze del singolo. Pochi, ma buoni, quelli invece molto validi.

Non a tutti va bene la stessa soluzione e, aspetto spesso trascurato, non tutte le soluzioni possono essere installare su tutti i server. A tal proposito, dopo una breve esperienza su server Windows, ASP e database Access, già da molti anni ho abbracciato la scelta di lavorare su server Unix/Linux e quindi di adoperare il linguaggio PHP (attualmente PHP5) sfruttando di conseguenza le grandissime potenzialità del MySQL.

Per chi fosse interessato alla realizzazione di un sito con questo tipo di soluzione, fornisco consulenza per:

Pro e Contro

Oltre all'aspetto prettamente economico, tra i vantaggi di un CMS rapportato ad un sito "su misura", sicuramente si possono annoverare la facilità di aggiornamento, la possibilità di nominare dei "vice-admin" che aiutano nella gestione dei contenuti, la possibilità di usufruire di aggiornamenti e patch per la sicurezza.

I contro sono legati alle strutture stesse: si possono personalizzare fino ad un certo punto, non si avrà mai un sito totalmente proprio a livello grafico, e in linea di massima io ne consiglio l'adozione solo a siti di privati, associazioni o club. Per le Aziende, sarebbe opportuno sfruttare soluzioni ad hoc, a maggior ragione se l'attività on line prevede anche vendite (carrello della spesa, ecommerce) e quindi occorre gestire la massima sicurezza.